GRAZIE MAMME PER ESSERE DELLE FANTASTICHE BI-NONNE!

Quando abbiamo fondato MammeGemelle abbiamo subito pensato di scrivere di noi come neo-mamme, della nostra esperienza diretta, di quando siamo rimaste incinta, della gravidanza, del primo sconvolgente periodo e, soprattutto, di loro: dei bambini! Di come, per esempio, voli il tempo, di come crescano in fretta, di come quanto siano legati tra loro. Così come di quando litigano o quanto non dormono (e non dormiamo noi)!

Non abbiamo mai parlato, sbagliando, del fondamentale ruolo dei nostri genitori, delle nostre mamme in particolare, che sono sempre rimaste al nostro fianco, durante un momento complicato per ogni donna, per ogni mamma di un bimbo solo, figuriamoci di due!

Non le abbiamo mai apertamente nominate. Eppure loro c’erano, erano lì. Pronte a sostenerci in ogni istante, a tenderci mani nelle giornate no, a condividere le prime felicità, le prime volte, a dissipare i nostri dubbi. Sempre in ascolto, sempre presenti e sempre a sostegno di questa nuova vita ed esperienza gemellare.

Le nostre mamme sono diventate anche loro per la prima volta bi-nonne , hanno provato come si possa amare doppiamente, come sia complicato organizzarsi e gestire due bambini alla volta. Ogni scoperta ed emozione nostra è stata anche loro. Hanno infatti, passo dopo passo, scoperto nella quotidianità come seguire la vita, le gioie, la crescita e le sfide dei nostri bambini e come rinsaldare il loro essere nonne, ma prima ancora mamme! Offrendo un sostegno totale, senza mai tirarsi indietro, nonostante la fatica e la stanchezza, sempre più consapevoli che fossimo noi quelle davvero stanche in quei momenti. Sì, le nostre mamme, le nostre amorevoli e pazienti bi-nonne sono state proprio d’aiuto, è il caso di dirlo. E essere di aiuto significa ascoltare, capire le esigenze, a volte anche mettersi da parte o semplicemente condividere i momenti più emozionanti dei nostri percorsi.

Esattamente come accadeva prima che diventassimo mamme noi. Esattamente come quando eravamo bimbe e, ognuna a modo suo, provava a crescerci e guidarci nel migliore dei modi. Come quando ci tenevano per mano mentre facevamo i nostri primi passi. Ora come allora. I primi passi da figlie tanti anni fa, i primi passi da madri più recentemente. Che voglia, alle volte, di poter tornare indietro nel tempo, di provare quell’amore e quel senso di protezione che sentivamo ancora bambine. Ma forse è giusto così, forse è arrivato il momento di fare noi qualcosa per le nostre mamme. Dopo aver condiviso l’esperienza dei gemelli, tra di noi ma anche e soprattutto con le nostre madri, possiamo dire di aver raggiunto un livello di intesa perfetta e profonda, che vogliamo tenerci strette perché insostituibile. Perché è proprio vero che si possano considerare delle seconde mamme più che delle nonne!

Da quando eravamo piccole ci hanno insegnato tanto, spronato, sgridato, coccolato e senza accorgersene ci hanno preparato per vivere la maternità, per essere e diventare le mamme che siamo. Tutte e tre, a modo loro, hanno contribuito: chi con amore energetico, chi con infinita pazienza, chi con il proprio tempo, quindi grazie davvero di cuore Claudia 1, Claudia 2 e Bianca per essere ciò che siete e per aiutarci ad essere migliori!!

Impossibile non pensare a voi davanti a questo bellissimo video ideato da Amplifon proprio in vista della #festadellamamma, che ci invita a ricordare, con profonda emozione, tutti quegli attimi in cui siamo state sostenute e supportate come figlie e che ci incoraggia a capovolgere per un attimo i nostri ruoli. Oggi è a voi desideriamo rivolgere le nostre cure e premure, per esempio prendendoci del buon tempo da trascorrere insieme, magari pianificando proprio un controllo uditivo in un centro Amplifon della nostra città. Per farvi sentire parte integrante della nostra famiglia, per non farvi perdere un solo istante della crescita dei vostri nipotini e tutte le emozioni che sapranno ancora donarvi!

PER FISSARE UN APPUNTAMENTO
Pagina internet: festa della mamma , Amplifon
Numero verde 800 046 385

________________________________________________________________________________________

Sponsored by: Amplifon

Progetto: #festadellamamma #amplifon

Testi: MammeGemelle

Photo: MammeGemelle

Video: Amplifon 

error: