Protezioni solari per i bimbi? Ecco le mie 6 scelte!

Proprio in questi ultimi giorni in QUESTO post avevamo parlato di sole e tintarella, con qualche consiglio utile su come scegliere le protezioni solari, orientandoci su un fattore di protezione piuttosto che su un altro ed individuando quali siano i rischi che corriamo, sia noi che i nostri bambini, quando ci esponiamo al sole, senza le adeguate precauzioni.

Molto spesso capita che amiche mamme mi contattino chiedendomi consiglio sul tipo di crema solare da acquistare, così oggi eccovi qualche suggerimento sui 6 marchi e sui prodotti solari che ho avuto modo di provare e utilizzare con maggiore frequenza e soddisfazione in questi ultimi quasi tre anni da mamma. Sulla mia pelle, certamente, ma soprattutto sulla pelle delicata ed esigente di Giulia e Vittoria.

1) Avène è un marchio meraviglioso che usavo già da tempo, molto prima che arrivassero le bimbe. L’acqua termale non manca mai nella mia borsetta, in viaggio in aereo per contrastare gli effetti devastanti dell’aria condizionata sulla pelle abbronzata, perfetta sulla pelle delicata dei neonati, favolosa per fissare il trucco ed oggi per rinfrescare me e le piccole, nei giorni più caldi. Di Ho sempre usato anche lo stick protezione 50+ su nei e nelle zone in cui si tendo a macchiarmi con più facilità e, dal primo giorno di vita delle bambine, la gamma Pédiatril, per la loro cura quotidiana. Difficile quindi non scegliere Avène anche per i prodotti solari, che sono così delicati e fanno perfettamente il loro “lavoro”, proteggendo perfettamente l’epidermide e mantenendola morbida e ben idratata. I solari per i bambini offrono tutti una protezione solare alta/molto alta per la loro pelle delicata. Sono resistenti all’acqua, senza residui, con una protezione ad ampio spettro verso i raggi UVB-UVA, privi di siliconi e parabeni. Oltre al latte bambino SPF 50+, vi consiglio di provare lo SPRAY BAMBINO SPF 50+ , che è in assoluto il prodotto con il quale mi trovo meglio. Il fatto che sia uno spray vi permetterà di inseguire con facilità anche il bambino più veloce e di raggiungerlo con qualche spruzzata di crema nelle situazioni più complicate! In alternativa, per bimbi più grandini e con la pelle già abbronzata, esiste lo stesso prodotto con un fattore di protezione minore, lo SPRAY BAMBINO SPF 30.

2) Rientrano nella mia “top 6 solari bimbi” dei prodotti buonissimi scoperti di recente! Mi riferisco alla linea bambini di Dermasensitive+ Sun, linea cosmetica prodotta e distribuita, insieme a una vastissima gamma di altri prodotti per la salute e la bellezza del corpo, da SO.DI.CO, una società che ha investito tutte le sue forze e risorse per creare formule frutto della moderna ricerca dermatologica e tricologica. I prodotti sono rigorosamente “made in Italy“, vantano ottime materie prime all’interno delle formulazioni. A Settembre vi racconterò molto di più di questa società e dei prodotti che ha ideato, perché vale la pena conoscerli e perché sono certa che scoprirete un modo divertente per trasformare in un momento bellissimo la cura quotidiana dei vostri bambini. Oggi mi limito a parlarvi dei solari, per non rischiare di andare fuori tema. Sapete meglio di me quanto sia complicato riuscire a convincere i bambini a lasciarsi mettere la protezione appena arrivati in spiaggia. Vorrebbero correre in acqua, raggiungere i loro amichetti e rotolarsi nella sabbia. Tutte cose bellissime, ma prima bisogna ammanettarli alla sdraio e mettere loro le creme adeguate, perché la loro pelle delicatissima non si scotti né rovini. Come fare?

Trasformando anche questo momento in un gioco. La linea Dermasensitive bambini sembra fatta apposta per noi mamme! Violetta, Frozen, Nemo e PeppaPig sono i personaggi che colorano e rendono ancora più accattivanti le confezioni di questi prodotti. I bambini non potranno resistere! Giulia e Vittoria non fanno che chiedermi di spalmare loro “Olaf” sulla schiena. Così, mentre noi mamme ci sentiamo rassicurate dal contenuto e dalla formulazione di queste creme, i nostri bambini vorranno addirittura ripeterne più e più volte le applicazioni. Si tratta di solari di ottima qualità, testati dermatologicamente, senza parabeni e con profumo ipoallergenico, perfettamente in grado di garantire una protezione immediata dai raggi UVA e UVB e di offrire alla pelle la giusta idratazione durante l’esposizione al sole. Geniali le confezioni monodose da 25 ml di latte spf 50+, facili e leggere da portare sempre con noi in comode bustine. Tra i prodotti proposti da questa linea troverete il latte protettivo in più formati e con diverso spf, oltre al latte doposole viso e corpo altamente lenitivo, studiato per calmare la pelle sensibile dei bambini dopo l’esposizione al sole.

3) Senza Australian Gold l’estate, le vacanze, il mare e l’abbronzatura non esisterebbero. Ho iniziato a usare questa linea sin da piccola, quando vivevo ancora in Venezuela. Una volta arrivata in Italia ogni viaggio all’estero era un pretesto meraviglioso per comprarlo in stock e portarlo con me a Milano. Il profumo e la consistenza dei prodotti Australian Gold sanno di pelle dorata, di sabbia fine, di baci salati e di onde del mare. Ottimi per i genitori ma anche per i bambini, che hanno a disposizione una linea kids di grande qualità a loro completamente dedicata.

4) Mustela, la conoscete tutti! Il mondo-mamma si divide tra chi la adora e chi no. Motivo? Il suo caratteristico profumo. Ma al di là dell’aspetto puramente olfattivo non si può dire nulla di questo marchio che io trovo eccezionale. Lo alterno ai prodotti Pédiatril nella cura quotidiana delle mie figlie da ormai tre anni e mi trovo molto bene. I solari, poi, sono ottimi. Si spalmano con grande semplicità, sono fluidi e leggeri e proteggono molto bene. I miei prodotti preferiti sono lo Spray protettivo pelle delicata e fragile e il doposole spray (lo uso anche su di me!).

5) Bakel è una azienda cosmetica italiana che mi piace particolarmente. Dopo le vacanze vi racconterò qualcosina in più sui loro prodotti che sono realmente innovativi e di ottima qualità. Questo marchio è stato pensato e ideato da una giovane biologa italiana, che ha creato dei prodotti meravigliosi, privi di conservanti, coloranti, derivati del petrolio e di tutti quegli elementi dannosi per la cute, che non solo non apportano alcun beneficio alla pelle, ma che oltretutto aumentano il rischio di incorrere in problemi di sensibilizzazioni ed allergie. Bakel propone prodotti composti di soli principi attivi ed a noi genitori offre BabyKel una linea interamente dedicata alla cura dei più piccini, tra i quali una protezione solare 50+ per il corpo ed il viso dei nostri cuccioli, in grado di prevenire eritemi e scottature, evitando la disidratazione causata dall’esposizione al sole.

6) Napura è un ottimo marchio di cui uso frequentemente anche i prodotti per capelli ed offre una linea SUN di grande qualità. L’Olio spray factor 30 è meraviglioso, formulato per la protezione della pelle dei bimbi. Facile da applicare grazie all’erogazione spray. Di questa linea vi segnalo anche il doposole, un gel freschissimo che nutre ed idrata a fondo l’epidermide. Indicato in caso di scottature ed eritemi, dona freschezza e sollievo alla pelle irritata.

E ora…. davvero non mi resta che augurarvi delle meravigliose vacanze!!!

Ci “vediamo” a Settembre!

 

error: