Bentley Organic – “Dalla Terra senza costare Alla Terra”

Qualche mese fa abbiamo avuto modo di conoscere (virtualmente) Simona De Luca, proprietaria della ditta NATURA PRIMA, che distribuisce prodotti biologici e vegani per l’igiene e la detersione della persona e della casa.

NATURA PRIMA concentra il proprio lavoro nella ricerca di prodotti biologici e biodinamici, in grado di sostenere il benessere del corpo e dello spirito. Nell’approfondire la propria conoscenza nel campo della cosmesi biologica, questa ditta si è affidata ed avvicinata ad aziende in grado di rispecchiare dei valori comuni, come il rispetto per la natura e la cooperazione equosolidale. I marchi che rappresentano, oltretutto, sono tutti certificati da organismi di controllo e certificazione. Le formulazioni bandiscono l’uso di tensioattivi (SLS, ALS, SLES), di sostanze derivate dal petrolio, olii minerali, siliconi, paraffine, profumi e coloranti di origine sintetica, OGM. 

Ne abbiamo provati alcuni della linea Bentley Organic, che rappresentano solo una piccola parte dei prodotti distribuiti da questa azienda. Simona ci crede particolarmente ed ha tutte le ragioni per farlo. Così eccomi qui a raccontarvi come ci siamo trovate e cosa ne pensiamo. Credo davvero molto nel passaparola tra donne e mamme e trovo sia fondamentale consigliarsi in merito alle belle scoperte che ognuna di noi fa! In questo mondo così inquinato e incerto, fa sempre piacere scoprire l’esistenza di prodotti seri per la cura della nostra pelle e di quella dei nostri bimbi, nel totale rispetto verso noi stessi e l’ambiente in cui viviamo. 

Prima di provarli non conoscevo ancora Bentley Organic e mi ero persa davvero dei buoni prodotti! Si tratta di una linea biologica certificata, per l’igiene e la cura di tutta la famiglia. Creata da una azienda inglese che da più di 150 anni lavora nel campo dei saponi, la linea Bentley utilizza i prodotti naturali della terra, rispettandola e senza inquinare l’ambiente.

Bentley Organic rispetta rigorosamente gli standard biologici dettati dalla “SOIL ASSOCIATION, ente certificatore inglese di controllo per garantire ai consumatori che i prodotti siano di qualità biologica certificata. Questa linea, inoltre, è adatta anche ai vegani, riporta infatti il marchio della Vegan Society . Tutti i loro prodotti NON contengono: Phenoxyethanol, Benzyl Alcohol, Parabeni, SLS o SLES, Sodium Benzoate.

Al momento potrete trovare i prodotti in vendita soprattutto in Veneto. Eccovi la LISTA dei punti vendita. Se siete di Milano, invece, potrete acquistarli presso il negozio Bimbibio di Via Lamarmora 22. Ma non temete perché a breve verranno venduti anche on-line. Nel frattempo, se vi interessa saperne di più e voleste acquistarli, potete mettervi in contatto direttamente con Simona, inviando una mail all’indirizzo simona@naturaprima.it ed eventualmente farveli spedire.

Ma vediamo brevemente quali sono i prodotti proposti dalla linea Bentley Organic.

Questi prodotti sono stati formulati nel rispetto delle esigenze fisiologiche dei neonati e dei più piccini. La loro profumazione è molto delicata e favorisce, con note agrumate e floreali, ad infondere calma e conforto nei più piccini. Rientrano in questa linea diversi prodotti:

  • il Gel Bagnetto e Capelli Bimbi, a base di aloe vera, camomilla e lavanda;
  • la Lozione per i corpo bimbi, arricchita con la preziosa vitamina E, che contribuisce a nutrire la loro pelle delicata;
  • l’Olio corpo bimbi, a base di camomilla, olio di jojoba e olio di girasole;
  • il Balsamo per il cambio del pannolino, a base di olio di oliva e camomilla;
  • il Sapone delicato, con miele, aloe vera e camomilla;
  • l’Igienizzante mani per mamma e bimbi, privo di alcool e profumi, lascia le mani pulite ed asciutte (che sia benedetto questo prodotto, fondamentale in ogni borsa!).

Una splendida idea regalo è il Set Bimbo, racchiuso in una comoda scatola in legno riciclato. Il set contiene Bagnetto Corpo e Capelli, Lozione Corpo, Olio Corpo, Sapone Delicato e Igienizzante mani.

Tutti i prodotti (tranne il balsamo per il cambio pannolino e la saponetta al miele, perchè contenenti Cera d’Api) riportano la certificazione Vegan. Mentre la certificazione biologica è conferita dalla Soil Association.

  • I Gel doccia in varie formulazioni (Revitalizzante, con cannella, chiodi di garofano e arancio dolce, Pulizia Profonda, con olio di oliva, dell’albero del tè ed eucalipto, Disintossicante, con pompelmo, limone ed algamarina, Calmante ed Idratante, con lavanda, aloe vera e jojoba);
  • saponi liquidi che seguono le medesime composizioni e profumazioni dei gel doccia;
  • Gli Shampoo ed il Balsamo (shampoo uso frequente dalle proprietà purificatrici e disintossicanti, shampoo capelli da normali a grassi, con proprietà anti-batteriche, shampoo capelli secchi e danneggiati,  stimolante e nutriente, shampoo capelli da normali a secchi, lenitivo ed idratante, ed un solo balsamo, a base di aloe vera, camomilla ed olio di girasole, in grado di purificare e di dare volume ai capelli);
  • Le creme corpo (calmante e idratante, a base di lavanda, aloe vera e camomilla, per donare sollievo alla pelle e per nutrirla a fondo, ed equilibrante ed idratante, con melograno e limone, che purifica e lenisce lasciando una sensazione di freschezza);
  • balsami per il benessere (Balsamo per muscoli stanchi, una preziosa miscela di olii biologici che riscalda i muscoli infondendo una gradevole sensazione rilassante, Balsamo per piedi stanchi, in grado di rimetterci in sesto dopo giornate trascorse in piedi, magari sui tacchi, ed i golosi balsami labbra alla fragola o alla menta).
  • i Prodotti pensati e dedicati alle Mamme, come il Balsamo lenitivo per i capezzoli, con calendula e burro di karitè, che nutre e idrata, in totale sicurezza per il bambino, ed il burro corpo speciale per mamme in attesa, una delicata miscela di oli di girasole ed oliva, Burro di Karitè e cacao. Sicuro sulla pelle, aiuta a nutrire e proteggere la pelle e mantiene idratata e tonica la pancia in crescita.
Molto carino anche il mini set biologico e vegano, un pratico set per l’igiene e la cura del corpo, da portarci in viaggio, o da offrire come set di cortesia. Contiene gel doccia, sapone, shampoo, balsamo e crema corpo.
Bentley Organic ha messo a punto per le donne e le persone più sensibili ed attente, anche un’interessante linea per l’igiene e la detersione della casa: detergenti per le superfici del bagno e della cucina e delicati detersivi per i piatti. Tutti prodotti privi  di ingredienti chimici, parabeni, SLS e SLES, biodegradabili e che non hanno impatto sui corsi d’acqua.

Per saperne di più sulle certificazioni:

I due marchietti certificatori presenti sulle etichette dei prodotti Bentley Organic sono: Soil Association e Vegan Society:

Soil Association è un ente fondato nel 1946 in Inghilterra da un gruppo di agricoltori, scienziati e nutrizionisti, ad oggi è uno dei principali enti che lavorano e si battono per un sano, umano e sostenibile utilizzo della terra e dell’agricoltura, hanno due sedi a Bristol e Edimburgo e i loro ispettori eseguono controlli di certificazione in tutto il paese – ecco il link (è in inglese): http://www.soilassociation.org/ . Soil Association ha sviluppato insieme ad altri 4 enti certificatori europei, i “Cosmetics Organic Standards” o meglio conosciuti come “Cosmos” per armonizzare gli standard biologici a livello globale.  Per ottenere tali standard un prodotto deve avere almeno il 95 % di agro-ingredienti e almeno il 20 % di tutto il prodotto deve essere organico. Se un ingrediente è disponibile organicamente, deve essere utilizzato. Il resto degli ingredienti devono soddisfare criteri rigorosi per garantire che non siano dannosi per la nostra salute o per l’ambiente.

I prodotti devono inoltre soddisfare gli standard ambientali per l’imballaggio e la produzione e utilizzare processi denominati di “chimica verde”.

Il marchio Vegan (il girasole – Vegan Society), indica che il prodotto è adatto ai vegetariani e vegani, e che non viene testato sugli animali. Anche questa società è stata fondata in Inghilterra nel 1944 per la promozione di uno stile di vita vegetariano, ecco il link: http://www.vegansociety.com/society

La Vegan Society non permette l’utilizzo del marchio Vegan su prodotti che di fatto non lo sono.

 

error: