Linea Mamma Baby, i prodotti perfetti per grandi e piccini!

olcelli_026

Sono convinta che le cose fatte con amore si percepiscano ad occhi chiusi e che, gira e rigira, siano sempre quelle più riuscite, quelle destinate a durare, quelle che si vengono a creare sulle basi più solide. Se poi a questo si aggiunge la qualità e la bellezza allora si è fatto centro.

Esattamente come ha fatto Maria Elena Olcelli, dando vita a Linea Mamma Baby.
Sua nonna Mariuccia fondò Olcelli Farmaceutici nell’ormai lontano 1944, iniziando a muovere i primi passi come farmaceutica chimica impegnata principalmente in lavori per conto terzi, per aziende ed ospedali, e diventando poi, piano piano, una vera e propria officina farmaceutica, con l’ottenimento delle varie autorizzazioni necessarie per portare avanti la propria attività. Nel frattempo Maria Elena entra a fare parte dell’azienda, dopo aver conseguito una laurea in Scienze del turismo, in tutt’altro campo, quindi.
Nel 2006 fa capolino nella sua vita la sua prima bambina Margherita Angelica, qualche anno dopo arriva il suo secondogenito Giacomo. É invece del 2013 la sua terza creazione: Linea Mamma Baby, il suo progetto d’amore più recente, nato dalla grande volontà di offrire un prodotto di altissima qualità, in armonia con l’ambiente e con la famiglia.
Un progetto in grado di fornire una maggiore consapevolezza nell’acquisto e nell’utilizzo dei prodotti cosmetici, a cui ricorriamo tutte, per noi stesse e per i nostri piccoli. Maria Elena voleva realizzare una linea di prodotti cosmetici e farmaceutici naturali che rispondessero alle esigenze di OGNI mamma, dei detergenti-cosmetici nati e pensati per i bimbi, ma perfetti anche per gli adulti.
Io ormai non posso farne a meno!
Noi MammeGemelle siamo state proprio nella loro sede, abbiamo visitato i loro spazi e scoperto il loro prezioso lavoro, grazie a tutta la passione con cui Maria Elena e sua cognata Simona ci hanno presentato i prodotti Linea Mamma Baby e il loro impegno quotidiano. Grazie a questo incontro non solo ci siamo innamorate definitivamente dei loro prodotti (li usavamo già, ma adesso lo faremo con molta più consapevolezza), ma abbiamo anche imparato come si dovrebbero leggere le etichette e come andrebbero analizzati gli ingredienti contenuti in un prodotto. Massima attenzione agli ingredienti ed alla filiera produttiva del prodotto non solo al resto, quindi!
Prima di raccontarvi uno ad uno i prodotti che abbiamo conosciuto e provato sulla pelle nostra e dei nostri bambini, desidero fare una premessa generale elencandovi qualche importante caratteristica dei prodotti Linea Mamma Baby:
1) La formulazione dei prodotti li rende perfetti per grandi e piccini.
2) l’intero ciclo produttivo viene realizzato in Italia e tutti i prodotti sono stati garantiti presso il centro di cosmetologia dell’Università di Ferrara.
3) per la realizzazione dei prodotti vengono utilizzati estratti vegetali da agricoltura biologica (cardamomo, oliva, bacche di mirtilli, calendula, barbabietola di zucchero, mandorle dolci), sono dermatologicamente testati e privi di coloranti, parabeni e sodium laureti sulfate (SLES).
4) tutti i prodotti della linea presentano un design innovativo e semplice (ogni prodotto riporta un’immagine molto bella, frutto dell’artista Chiara Belloni). Il packaging permette un immediato riconoscimento (associazione immagine-prodotto) ed un utilizzo sicuro da parte della mamma come del bambino stesso, senza il rischio di confondere tra loro i vari prodotti. Attraverso queste immagini, infatti, i bimbi che non sanno ancora leggere sanno comunque quali prodotti devono usare. Inoltre la trasparenza dei contenitori sottolinea il desiderio di trasparenza da parte dell’azienda farmaceutica e la volontà di mostrare prodotti privi di coloranti.
5) Sono stati creati 4 flaconi in pet da 100 ml, proposti all’interno di una pochette trasparente, che risulta essere comodissima in viaggio (per l’aereo, grazie al loro formato, sono perfetti perché rispettano la normativa vigente per il trasporto dei liquidi nel bagaglio a mano), in piscina/palestra o come bellissimo regalo. Ogni flaconcino è dotato di tappo flip top per una fuoriuscita graduale del prodotto. Maria Elena ci racconta che la pochette trasparente è stata la prima al mondo realizzata  nel rispetto dei giusti quantitativi concessi in volo. Per l’utilizzo quotidiano e casalingo, invece, i prodotti sono in vendita in flaconi con dispenser da 500 ml (con i quali è possibile anche ricaricare quelli da 100 ml una volta terminati).
6) Tutti i prodotti hanno una simpatica storia da raccontare e questo piace moltissimo ai più piccini. Il Cuore-Margherita è il Sapone Baby, il Pesciolino-Pasqualino è il Bagno Baby, l’Orsacchiotto-Giacomino è il Doccia Shampoo Baby, la Palla-Guendalina è l’Olio di Mandorle Dolci Baby, il Pannolino-Mariuccina è la Crema al Pantenolo Baby, Momina-il Sole sono le Salviettine Baby, il Pulcino-Clementino l’Amido di Riso.  I personaggi prendono quindi vita attraverso le fiabe e i bimbi non vedono l’ora di utilizzare questi prodotti per giocare e ritrovare i loro beniamini ogni sera in occasione del bagnetto.
Ogni anno, poi, sotto Natale, viene creata una bellissima favola associata al prodotto/personaggio.
Nel Natale 2013, per esempio, Maria Elena ha creato la fiaba “Giacomino”, l’anno successivo “Margherita”, mentre il prossimo natale vedrà la luce “Pasqualino”.
A tal proposito vi diamo una bellissima notizia in anteprima: presto le fiabe di Linea Mamma Baby verranno pubblicate e potremo trovarle in libreria!
7) I prezzi di Linea Mamma Baby sono adatti alle tasche di tutti (Sapone, Bagno Baby, Doccia Shampoo Baby, Doccia Shampoo, Mamma Intimo nel formato grande da 500ml costano euro 6,90, mentre l’olio di mandorla dolci euro 10,90, le salviette Baby euro 3,40, l’amido di Riso Baby euro 4,65, la crema al pantenolo da 50 ml euro 4,40 ed il Deogel24 euro 4,90).
Indubbia qualità, estetica accattivante e prezzo competitivo li rendono secondo noi i prodotti perfetti per grandi e piccini! Ma conosciamo ora, uno per uno, i prodotti che compongono questa fantastica linea:
 SAPONE Baby – Margherita il cuore
Un CUORE, quello della mamma che usa Sapone Baby per lavarsi le mani, prima di prendersi cura del suo piccolo.
Sapone liquido dalla formulazione delicata, arricchita con componenti dermoprotettivi ed estratti gliceridi di cardamomo ed olivo, provenienti da agricoltura biologica. Il cardamomo ha da sempre proprietà tonificanti per la cute, con prerogative antisettiche e depurative. Secondo numerose tradizioni il cardamomo è una spezia molto preziosa. In India viene considerata una pianta così timida e delicata da poter essere toccata solo da mani femminili, mentre nel Kash-mir i semi di cardamomo vengono chiusi in un gioiello e custoditi al polso delle spose a simboleggiare il nutrimento ristoratore che daranno ai loro mariti. La confezione da 500 ml viene 6,90 euro.
BAGNO Baby – Pasqualino il pesciolino
Un PESCIOLINO per la felicità e la serenità del piccolo che viene immerso nel Bagno Baby durante il bagnetto. Detergente specifico per l’igiene della pelle più sensibile, a base di tensioattivi delicati ed estratti gliceridi di cardamomo, olivo e barbabietola da zucchero, ottenuti da agricoltura biologica. Il cardamomo garantisce un’azione tonificante e rende più morbida la pelle dei più piccoli. La betaina, sostanza naturale estratta dalla barbabietola da zucchero, svolge un’azione ripartiva e protettiva sull’epidermide ed è un favoloso idratante naturale. La confezione da 500 ml viene 6,90 euro.
DOCCIA SHAMPOO Baby – Giacomino l’orsetto
Un ORSETTO perché il piccolo, prima della nanna, è coccolato da Doccia Shampoo Baby, come il suo peluche è stretto dai suoi caldi abbracci. La particolare formulazione contiene tensioattivi molto delicati, estratti di oliva, cardamomo, provenienti da agricoltura biologica, e derivati dall’acido lattico. L’olivo dona al capello naturale forza e lucentezza e, alla pelle, idratazione e nutrimento. L’acido lattico è un composto chimico che si trovano in molte piante e nell’organismo umano. La sua struttura chimica, completamente diversa dal lattosio e priva delle proteine del latte, è ideale per tutti coloro che sono intolleranti  al lattosio e allergici alle proteine del latte. La confezione da 500 ml viene 6,90 euro.
OLIO DI MANDORLE DOLCI Baby – Guendalina la palla
Una PALLA per i momenti di tenerezza trascorsi con il mio bambino, i piacevoli massaggi fatti sulla sua pelle con questo preziosissimo olio. Grazie alle mandorle dolci, che vengono spremute a freddo, trattate senza l’utilizzo di solventi, Olio di Mandorle Dolci Baby è ideale per il benessere naturale, con proprietà emollienti e rinfrescanti. Particolarmente indicato per la pulizia e il massaggio della cute dei bimbi e delle pelli più sensibili. Idrata e protegge l’epidermide. Questo olio è emolliente, elasticizzate e nutriente. Aiuta a prevenire la comparsa di smagliature durante la gravidanza e i periodi di rapido aumento di peso e dimagrimento. Migliora la condizione dei capelli secchi, sfibrati e crespi, non solo la pelle. Inoltre è perfetto anche per lenire i rossori e le irritazioni, oltre che favoloso usato come dopo sole o, diluito con una manciata di zucchero, come scrub naturale da usare sotto la doccia. Esistono tre olii di mandorla in commercio: quello alimentare, quello cosmetico e quello, di cui stiamo parlando con Linea Mamma Baby, farmaceutico, di livello superiore rispetto alle due precedenti tipologie.
Un’importante particolarità di questo prodotto: è talmente buono e naturale che è stato scelto come olio proprio dalla A.I.M.I., ovvero l’Associazione Italiana Massaggio Infantile. Il barattolo da 500 ml viene 10,90 euro.
POCHETTE LINEA MAMMA BABY
Quando Maria Elena ci ha presentato questa bella e utilissima pochette, ce l’ha descritta come il grembo materno, che contiene 4 prodotti fondamentali, nel formato ridotto di 100 ml. Quattro fratellini, 4 gemellini diciamo noi MammeGemelle, protetti in questa tenera pochette come i bimbi vengono protetti nel grembo materno dalla loro mamma durante la gravidanza. Nella pochette trovate in formato mini (100 ml, quindi perfetti per ogni viaggio, oltre che meravigliosi come regalo per i nuovi nati) un Sapone Baby, un Bagno Baby, un Doccia Shampoo Baby ed un Olio di Mandorle Dolci Baby.
SALVIETTINE BABY – Momina, il Sole (che sorride)
Un SOLE che aiuta tutte le mamme a trasformare ogni cambio di pannolino in un momento di allegria e di delicata cura per il piccolo. Su questo punto ho capito moltissime cose a cui fino ad oggi non avevo dato alcun peso. Ero una di quelle che le salviette le comprava in stock. Di “qualità” pensavo io, ovviamente, spendendoci sempre un pochino di più rispetto a quelle più “da supermercato”, ma senza pensarci troppo su.
Invece, dopo aver provato le Salviettine Baby di Linea Mamma Baby, mi sono ricreduta del tutto.
La loro particolare formulazione delicata lascia la pelle pulitissima e fresca, niente a che vedere con quell’effetto saponato e schiumoso che lasciano molte altre salviette umidificate.
La loro resistenza è data dal fatto di essere in 100% Viscosa, composte da fibre completamente biodegradabili e compostabili (provate a tirarle e strapparle tra le mani) e la loro formulazione naturale le rende perfette, anche per diventare oggetto di gioco dei vostri piccoli. Se le metteranno in bocca, infatti, non rischieranno nulla, tanto è vero che queste salviette sono perfette anche per pulire i ciucci e le labbra dei nostri piccoli.
Il pacchettino è volutamente piccolo, contiene solo 20 salviette, di ottima qualità.
Questo perché Linea Mamma Baby crede che il bambino vada sempre cambiato utilizzando l’acqua corrente e non con le sole salviette, che rappresentano un prodotto da portare sempre con noi, per i soli cambi fuori casa e per le emergenze.
La lozione della quale sono imbevute è costituita da componenti naturali e vegetali ad azione emolliente e idratante, con Aloe Vera ed acqua di Camomilla di origine naturale, oltre al preziosissimo Olio di Cumaru che oltre a renderle lenitive, conferisce loro un delicato profumo alle salviette, che non contengono profumi aggiunti.
Non contengono donatori di formaldeide, coloranti, profumo, alcool, parabeni, per, sls/sles e sono dermatologicamente testate. Il materiale che compone la confezione è completamente eco-compatibile, può essere riciclato e termovalorizzato, plastica riciclabile e biodegradabile. La confezione da 20 di salviette viene 3,40 euro.
AMIDO DI RISO BABY – Clementino, il pulcino
Un PULCINO perché è la morbidezza del cucciolo da proteggere durante un caldo bagnetto rilassante.
Naturale al 100%, ideale per il bagno dei bimbi, emolliente e rinfrescante per ogni parte del corpo.
Ecco un altro prodotto che ha messo a repentaglio ogni mia idea precedente: ero convintissima che l’amido di riso fosse un prodotto da usare esclusivamente in estate, con il caldo, in presenza di puntini o arrossamenti. Mi sbagliavo!!!
Non solo l’amido di riso potrebbe essere usato nella cura quotidiana del bambino, ma si presta moltissimo anche per la pelle di noi adulti, già che a contatto con l’acqua i fiocchi di riso si sciolgono in un lampo e, soprattutto in estate, questa sostanza risulta essere anche per noi un’ottima alleata, dopo scottature o eritemi. ll bagnetto del neonato è una fase importantissima che deve garantire un’igiene corretta ed accurata, serve per creare una barriera protettiva contro i batteri, anche perché, a differenza dell’adulto, i neonati hanno il pH non sufficientemente acido e la sua sudorazione è insufficiente. L’amido di riso, sciolto in acqua, è la soluzione più delicata per il bagnetto ed è anche un ottimo antinfiammatorio, lenitivo ed ammorbidente cutaneo. Questo prodotto viene venduto nel formato che comprende 5 igienici sacchettini monouso (una bustina può essere utilizzata un paio di volte, in verità) e la confezione costa 4,65 euro.
CREMA PANTENOLO BABY – Mariuccina, il pannolino
Un PANNOLINO per proteggere e nutrire la pelle più sensibile, ma non pensatela come una semplice crema per il cambio!
Grazie alla vitamina B5 questa favolosa crema non solo previene le irritazioni, ma aiuta anche il fisiologico processo di rigenerazione della pelle, stimolando il rinnovamento della pelle e la cicatrizzazione. Il pantenolo rappresenta, infatti, uno dei più efficaci agenti idratanti: con la sua formidabile capacità di ritenzione idrica aiuta a mantenere la pelle morbida ed elastica.
La speciale composizione di questa crema la rendE perfetta per moltissimi utilizzi. Questa crema esiste in verità da molti anni prima che nascesse Linea Mamma Baby. Dal 1944, infatti, Olcelli Farmaceutici la produce nel trattamento di dermatiti, psoriasi, tagli ed arrossamenti. Non dimentichiamo che il processo produttivo di una crema ha moltissima importanza. Questa eccezionale crema viene formulata attraverso una lavorazione dei principi attivi che la compongono a bagno maria, quando normalmente la preparazione di creme similari avviene tramite l’impiego di forni essiccatori che finiscono con l’inficiare sui principi attivi contenuti nelle creme. Il barattolo da 50 ml costa 4,40 euro.
DEOGEL24 – Ernestino, la goccia
DEOGEL24 nasce per garantire un’efficacia ipoallergenica ed offrire un’azione deodorante per tutti i tipi di pelle. Grazie alla sua innovativa formulazione il Deogel24 riequilibra lo strato lipidico che normalmente il deodorante toglie. L’achillea millefoglie ha proprietà cosmetiche e dermofunzionali antinfiammatorie, astringenti, disarossanti e antiseborroiche. Ma la vera rivoluzione di questo prodotto è che è anche un igienizzante eccezionale da borsetta, per lavarsi le mani in mancanza di acqua e sapone. La confezione da 50 ml viene 4,90 euro.
MAMMA INTIMO – Gelsomina, l’ala (che protegge)
Questo prodotto è stato pensato per l’igiene intima e quotidiana di ogni mamma. Indicato durante la gravidanza e nel periodo post-parto, come in ogni  altro giorno della nostra vita. La sua formulazione naturale e delicata a base di bacche di mirtillo e calendula lo rende il prodotto perfetto anche per le bimbe in crescita. Il mirtillo e la calendula, infatti, sono notoriamente sostanze lenitive e rinfrescanti e rendono questo prodotto specifico per l’igiene intima anche per le pelli più delicate.
DOCCIA SHAMPOO – Gustavino, la doccia
Il DOCCIA SHAMPOO è un altro prodotto pensato per noi adulti, anche se può essere chiaramente utilizzato anche dai più piccini. Questo Doccia Shampoo, però, è perfetto per la palestra, in piscina, per i lavaggi frequenti, in vacanza e per ogni momento di relax. La sua formulazione è arricchita con componenti dermo-protettivi ed estratti gliceridi da agricoltura biologica di cardamomo, olivo con funzione emolliente e lenitiva sulla pelle. Contiene inoltre estratto di capelvenere con proprietà di normalizzazione del cuoio capelluto e lucidante sui capelli.  Grazie alle sue proprietà astringenti ed emollienti, combatte la forfora e previene la caduta dei capelli. Il formato da 500 ml viene 6,90 euro.
P.S. tra un paio di mesi, per la festa della donna, uscirà una Crema Corpo tutta per noi mamme ed io non vedo l’ora di provarla!
bagno baby.pesce
vasca 1
pantenolo.pannolino
(Si ringraziano per le immagini utilizzate Olcelli Farmaceutici e il sito www.family-nation.com).
error: