Siamo donne, non solo mamme. Qualche consiglio “beauty”

Capita spesso che tra amiche ci si scambi consigli e opinioni su prodotti cosmetici, farmaceutici e/o trattamenti estetici.

Noi donne siamo da sempre molto attente alla cura del nostro aspetto ed è così che anche noi MammeGemelle, che ci sentiamo donne ancora prima che mamme,  abbiamo pensato di introdurre sul nostro spazio qualche consiglio utile sul mondo del beauty, dell’estetica e, perché no, anche della chirurgia estetica. Ma non svelerò tutto prima del tempo, continuate a seguirci e troverete anche in questo ambito tanti preziosi suggerimenti!

Nel post di oggi inizio con il consigliarvi qualche prodotto interessante.

Si tratta di diversi articoli (viso/corpo/capelli) che ho testato personalmente su di me, alcuni durante la gravidanza, altri nei mesi successivi. Tanti di essi continuano ad occupare gli scaffali del mio bagno o la mia borsetta.

Diapositiva1

1. Olio di Baobab Biologico di Rugiada Mediterranea, una linea che si caratterizza per la sua elevata presenza di estratti vegetali di ottima qualità, oli essenziali, acqua di sorgente e pochi eccipienti di origine vegetale. Il fatto che questi prodotti siano completamente naturali e privi di oli minerali, siliconi, parabeni, coloranti o profumi di sintesi e sodium lauryl sulfate li rende i cosmetici perfetti da utilizzare anche in gravidanza.

Questo magico olio contiene una notevole quantita’ di ottimi acidi grassi polinsaturi (omega 3 e omega 6) e numerosi aminoacidi essenziali. In cosmesi va quindi considerato come un ottimo ricostituente per la pelle, la nutre ed idrata in profondità. Pensate soltanto che il baobab nella sua terra di origine viene anche chiamato “albero farmacista” per via delle sue innumerevoli proprietà lenitive, antinfiammatorie e rigeneranti. Oltre che per prevenire smagliature durante la gravidanza, quindi, è indicato per tutti i tessuti danneggiati o sottili, come le parti più delicate del corpo a rischio di alterazione batterica o micotica. Inoltre si rivela meraviglioso su bambini, anziani ed in gravidanza, per rendere la pelle più elastica e resistente. Grazie alle sue capacita’ anti radicali liberi e rigeneranti ha un largo uso anche nei prodotti anti-age. Il flacone da 50 ml di Rugiada Mediterranea viene 15,00 euro ed è acquistabile direttamente sul sito Rugiada Mediterranea.

2. della stessa linea ho trovato molto valido anche il burro di karitè biologico, ottimo nutriente ed elasticizzate per qualsiasi tipo di pelle, ricco di acidi grassi e vitamine E e A. Protegge inoltre la pelle dai danni dei raggi UV. Utilizzato per idratare e mantenere i tessuti elastici ed ottimo per prevenire le smagliature in gravidanza. Per chi non lo avesse mai usato ricordatevi che il burro di karitè appare sempre piuttosto solido al tatto ed è necessario che lo lavoriate qualche minuto scaldandolo tra le mani prima di poterlo spalmare sul corpo. Il barattolo da 100 ml di Rugiada Mediterranea. costa 12,00 euro.

3. Per struccarmi e lavarmi il viso, invece, ho sempre utilizzato la schiuma Detergente Immortelle de L’OCCITANE, mousse leggerissima che elimina appunto sia il trucco che le impurità che si accumulano durante la giornata e la notte. Associa un’acqua floreale d’elicriso ed un estratto di scorze di agrumi per un colorito uniforme e radioso. La utilizzo tuttora mattino e sera, non amando particolarmente il latte detergente. Ho provato dozzine di detergenti ed è il solo che ho continuato ad utilizzare negli anni. La pelle non tira e rimane liscia, luminosa e morbida. Oltretutto dello stesso prodotto esiste la confezione da viaggio e l’eco ricarica da 300 ml.

4. Per una pelle morbida e levigata e per eliminare le cellule morte, l’esfoliante per il corpo gel doccia lesactifs so revitalising di ARVAL è perfetto! È un efficace gel detergente che trasforma ogni doccia in un trattamento levigante e rivitalizzante. Di solito lo si trova in commercio intorno ai 30,00 euro.

5. La famosissima Eight Hour Cream, intensive Moisturizing Hand Treatment di Elizabeth Arden, crema che definirei miracolosa non manca davvero mai nella mia borsa ed è pazzesca! Oltre ad idratare moltissimo le mani assorbe molto velocemente e non lascia quella fastidiosa sensazione di “unto” che si prova con tante altre creme mani. In commercio la si trova tra i 18,00 ed i 22,00 euro.Della stessa linea Elisabeth Arden propone il balsamo protettivo per le labbra, altro prodotto a cui non potrei mai e poi mai rinunciare. Costo intorno ai 10,00 euro.

6. I già più volte nominati prodotti della Linea Mamma Baby mi accompagnano da molti mesi, con il Sapone Baby e l’Olio di mandorle dolci. Prima di avere le piccole li utilizzavo perché innamorata della loro estetica colorata e divertente, dell’indubbia qualità dei prodotti e del loro buonissimo profumo. Con le piccole sono andata più a fondo scoprendo che questa linea della Olcelli Farmaceutici ha tutte le carte in tavola per poter essere uno dei migliori prodotti in circolazione per mamme e bambini. Tutti i loro prodotti, infatti,  sono formulati con estratti vegetali provenienti da agricoltura biologica, dermatologicamente testati, privi di coloranti, parabeni e sodium laureth sulfate. Il loro intero ciclo di produzione è realizzato in Italia e i prodotti citati vengono tra i 6,00 e gli 11,00 euro.

7. Per illuminare il viso e sentirsi subito meglio consiglio invece la maschera della “giovinezza istantanea” all’estratto di Rosa Nera di Sisley, che in pochi minuti distende i tratti del viso, attenua i segni della fatica e dell’età lasciando la pelle radiosa. Andrebbe utilizzata 2-3 volte alla settimana stendendo un abbondante strato di crema su viso e collo e poi tamponandone l’eccedenza con un fazzolettino 10-15 minuti dopo. In verità, vuoi per il costo non proprio contenuto, vuoi per la mia innata pigrizia, la uso con meno frequenza, ma devo dire che da ottimi risultati. Dopo un’ustione da sole, poi, è favolosa (purtroppo l’ho testato sulla mia pelle e non solo sulla mia)! In commercio la sia trova tra gli 80,00 ed i 100,00 euro.

8. Della linea SkinCeuticals uso mattina e sera la crema idratante preceduta la mattina da qualche goccia di siero C E Ferulic, altamente antiossidante, mentre la sera metto qualche goccina del siero Hydrating B5, con acido ialuronico ed arricchito di vitamina B5. Della stessa marca, nei mesi estivi, non dimentico mai di mettere come idratante e base per il trucco (utilizzabile anche come vera e propria protezione al mare) la protezione solare spf 50+.

9. Gli occhi sono lo specchio dell’anima, dicono. Quindi dobbiamo assolutamente prendercene cura! Come contorno occhi uso il trattamento urto borse ed occhiaie Cool Eyes di Bakel, un prodotto ottimo, molto fresco e piacevole sulla pelle, che dona una immediata sensazione di benessere. Grazie al suo applicatore roll-on,  con una piccola sfera in acciaio inossidabile risulta anche molto facile da stendere. Stimola il drenaggio dei liquidi in eccesso, contrasta la perdita di tono ed elasticità causata dall’invecchiamento e la fragilità capillare, favorendo il riassorbimento dei liquidi.  Al di là di questo contorno occhi, amo questo marchio perché dimostra grande attenzione verso gli ingredienti ma anche e soprattutto perché, grazie ad un validissimo team di ricercatori, è riuscito ad eliminare sostanze dannose ed inutili come conservanti, coloranti, derivati del petrolio e tensioattivi, creando formule di composizione molto semplici, ottenute, a volte, da pochi ingredienti. Sono tutti prodotti fatti di soli principi attivi e vantano il primato di avere una lista di ingredienti totalmente trasparente. Non dimenticate di provare i loro solari e la linea pensata per i più piccini!  Bakel è contraria ai test sugli animali e questo mi fa risultare questo marchio ancora più simpatico. Il costo non è basso, intorno ai 100,00 euro, ma li vale tutti.

10. Gli ultimi prodotti che vi consiglierò oggi sono quelli per i capelli di Shu Uemura

Negli anni ho sviluppato una vera e propria allergia a moltissimi shampoo in commercio, del tipo che uscita dalla doccia, se non utilizzo pochi fidatissimi detergenti, il viso mi si riempie di macchie e sembro quello di “Tutti pazzi per Mary“. Shu Uemura non mi ha mai deluso, uso shampoo e balsamo della linea “color lustre shampoo”, che acquisto presso il salone di Milano del mio parrucchiere, Franco Curletto, Viale Pasubio 12, Milano.

In ogni caso ricordatevi che TUTTI i prodotti di bellezza hanno una data di scadenza una volta aperti.

Prevenite spiacevoli controindicazioni e allergie anche buttandoli superato il tempo limite.

error: