La Cicogna Bimbi – una bellissima scoperta a Milano

A Milano, al civico 6 di via Piero della Francesca, esiste un piccolo ma rifornitissimo negozio per bambini.

Da quando ci sono entrata la prima volta non smetto di tornarci, certa ogni volta di trovarci sempre qualcosa di utile per le mie figlie, oltre che un sacco di regali intelligenti per le mie amiche. Dietro ad ognuno degli articoli proposti da La Cicogna Bimbi ci sono le scelte intelligenti e sempre attente al benessere dei bambini, come all’ambiente e ai prodotti naturali di Cecilia e Davide.

Questa divertente ed energica coppia, nonostante La Cicogna bimbi esista soltanto da un anno, ha una grandissima esperienza nel settore, già che la famiglia di Davide era già stata proprietaria dello storico punto vendita La Cicogna di Piazzale Biancamano.

I prodotti trattati sono così tanti e così interessanti che faccio prima a descrivervi quelli che mi sono sembrati più interessanti, anche e soprattutto alla luce della mia esperienza di mamma, oltre a quelli che mi mangio le mani di non aver trovato prima, quando mi sarebbero serviti con Giulia e Vittoria ancora in fasce.

Della giovane azienda QuarantaSettimane , oltre alla Milkshirt (una geniale maglietta che permette di allattare con discrezione dove si vuole, senza scoprire necessariamente il seno), mi hanno letteralmente conquistata i Nati Naturali, di cui, oltre alla eco-culla realizzata interamente in cartone ondulato atossico, riciclato, riciclabile, spiccano una serie di bio accessori di fattura originale e materie prime naturalissime come imbottitura di pula di farro biologico e fiori di camomilla, cotone, spugna e filati biologici. Non avevo mai visto né sentito parlare della pula di farro e non avevo la minima idea di cosa fosse. La cosa divertente di questi prodotti è che attaccata alla scatola trovate un sacchettino contenente appunto la pula, che altro non è (quante cose sto imparando grazie a MammeGemelle!) che quello che resta del farro dopo il processo di decorticazione o bramatura, ovvero quel processo che serve per dividere il chicco dal suo involucro, la pula.

Questa rimane integra e con tanti piccoli cuscinetti d’aria al suo interno, cosa le dona elasticità ma soprattutto un alto grado di traspiranza. Per non parlare della loro qualità anallergica, dato che impediscono la formazione degli acari. Molti degli accessori della linea Nati Naturali (materassini per il passeggino, cuscino dormi sicuro per i neonati, cuscino per l’allattamento, reggi-collo da auto e da viaggio, lenzuolino fasciante/contenitivo – meraviglioso soprattutto con i prematuri- e rivestimenti per gli ovatti da auto) lo contengono e sono tutti rivestiti di cotone grezzo 100% naturale, jersey biologico certificato e spugna di cotone.

Tra i tanti prodotti interessanti in vendita da La Cicogna Bimbi, sicuramente troviamo i body delle aziende portoghesi Babidú e Laranjinha e i capi del marchio italiano Filobio. Grazie a mia madre che ci mette una cura estrema nella ricerca di prodotti di qualità e che mi ha regalato quasi l’intero armadio di Giulia e Vittoria, ho avuto modo di testare con le mie piccole sia i body di Babidu (non posso fare nomi ma superano di gran lunga in qualità e convenienza altri body molto più conosciuti, che molto li ricordano), sia quelli di Filobio. Sono favolosi, materiali eccezionali e molto duraturi. Filobio, poi, propone un kit nascita con capi sterilizzati, prodotti nel pieno rispetto della natura, in cotone 100% biologico, pronti ad accogliere il neonato nel modo più sicuro che ci sia!Molto interessanti anche gli articoli pre-maman con la presenza in negozio di numerosi capi pensati per le mamme, di marchi italianissimi come Mami Mare, Domina M e Dolci Mesi, oltre alla già menzionata Milkshirt.

A proposito di allattamento La Cicogna Bimbi resta uno dei pochi negozi dove è facilissimo trovare i para capezzoli d’argento, noto disinfettante naturale che aiuta a prevenire le ragadi. Inoltre potrete sia acquistare che noleggiare tiralatte. La Cicogna Bimbi vende anche i ciucci, i biberon, le tettarelle e tutti i prodotti della linea MAM (averlo saputo prima!!!! I bimbi prematuri adorano le tettarelle della MAM e non è per niente facile trovare questa linea a Milano), oltre a numerosi prodotti per l’igiene della persona e della casa.

Per mamma e bambino mi sono piaciuti molto anche i prodotti per la persona della linea Fiocchi di riso, a base di amido di riso (soprattutto il talco non talco -che ho acquistato- che lascia la pelle fresca e morbida e, assorbendo anidride carbonica, aiuta a prevenire le punture di insetti). Sono felicissima di aver trovato anche i prodotti della Linea Mamma Baby, che adoro e uso da moltissimo tempo. Devo essere onesta: inizialmente li avevo presi perché li trovavo bellissimi, con disegnati cuori, orsetti, soli e pesciolini, poi usandoli me ne sono follemente innamorata, perché oltre che belli sono di ottima qualità,  formulati con estratti vegetali provenienti da agricoltura biologica, dermatologicamente testati, privi di coloranti, parabeni e sodium laureth sulfate. Il loro intero ciclo di produzione è realizzato in Italia.

La linea offre pochi ma utilissimi articoli: Sapone Baby, Bagno Baby, Doccia Shampoo, Olio di mandorle dolci sono disponibili anche in formato mini, da 100 ml, ideali in viaggio, in palestra o come regalo per i nuovi nati. Oltre alle cose utili in questo negozio troverete molte divertenti idee regalo, come le valigie cavalcabili e trainabili (prese!) Trunki,  lucine notturne di ogni forma e colore, “chiama angeli” (o bolla messicana) bellissimi, venduti in graziose scatolette regalo. Non mi sono separata dal mio chiama angeli per tutta la gravidanza e spesso mi è capitato di regalarne uno alle mie amiche quando aspettano un bambino. Ogni volta, per trovarli, finivo nei più improbabili negozi etnici.

D’ora in poi saprò dove acquistarli! Bellissimi e dalle stampe accattivanti anche i nastrini porta ciuccio ed i capi d’abbigliamento in cotone organico della linea Emmis Klemmis, ideati da Emma Sofia Nilsson, fondatrice del marchio, svedese di nascita e italiana di adozione, che affida i disegni dei suoi articoli a giovani artisti ed illustratrici scandinave.

Anche la linea Polkadot con i suoi nastrini porta ciuccio e quelli porta tovagliolo a clip (per quando si dimenticano i bavaglini) sono geniali e coloratissimi! Un’altra idea carina è quella del lucchetto “lega passeggino”, non lo avrei mai detto ma la scuola materna sembrerebbe essere uno dei luoghi prediletti per il furto dei passeggini (anche e soprattuto a Milano centro). Geniale il pannolino da viaggio della Tiny, kit da viaggio per bambini fino ai 16 kg, che prevede un minuscolo pacchettino da tenere in macchina, contenente 1 pannolino, 1 telo appoggia baby, 2 salviette detergenti, 1 asciugamano monouso, 1 guanto e 1 sacchetto rifiuti. Lo trovo un regalo utilissimo e geniale, oltre che a buon mercato (10 euro).

La Cicogna Bimbi offre anche un’infinità di bavaglini a strappo, che sono quelli che ho sempre preferito ai tradizionali con i lacci. A tal proposito Davide mi ha spiegato che ovunque tranne che in Italia è vietata la vendita di quelli con il legaccio, perché considerati pericolosi. Troverete anche le collanine d’ambra in ogni forma e misura, per la dentizione dei vostri bambini. Oltre all’innovazione e alla ricerca che emerge nelle scelte di Cecilia e Davide, qui potrete comunque trovare tanti altri prodotti di marchi “tradizionali”, come i passeggini, le carrozzine, i seggiolini da auto e i sacchi termici di marchi più noti (Inglesina, Quinny, Bébé Confort e K-Way, per esempio).

Tra i passeggini che ho visto però sono stati due ad affascinarmi moltissimo: JOOLZ, uno dei passeggini più alti presenti nel mercato, di cui sta per uscire il gemellare, e Greentom, innovativo marchio olandese che produce passeggini e carrozzine in….plastica riciclata! Tutti i materiali impiegati nella realizzazione di questi articoli, infatti, dai tessuti alla struttura portante, vengono ricavati da bottiglie di plastica riciclata! Li ho trovati meravigliosi e la linea è molto bella anche esteticamente. A breve sarò in grado di fornirvi un sito web, intanto vi consiglio di seguire anche su Facebook La Cicogna Bimbi e, se abitate a Milano, di fare un salto in negozio.

Vi assicuro che non ve ne pentirete, anzi, fatemi un favore, salutatemi moltissimo Cecilia e Davide!

La Cicogna Bimbi 

Via Piero della Francesca, 6 -Milano

Telefono: 02 3943 3135

Facebook:  https://www.facebook.com/pages/La-Cicogna-bimbi/191347970981251?fref=ts

error: