Kit di prima necessità

Una delle domande più gettonate durante l’attesa o appena dopo la nascita di due gemelli è cosa serve come kit di prima necessità.

Unendo le nostre esperienze abbiamo messo insieme una lista di prodotti utili per il ritorno a casa e per i primi mesi dei vostri bimbi.

Consigliamo vivamente di accettare qualsiasi prodotto regalato o prestato che trovate elencato nella lista, anche non esattamente identico.

PANNOLINI

Pampers tutta la vita!

Abbiamo provato diversi marche di pannolini ma, alla fine, siamo sempre tornate ai Pampers. Per l’inizio misura 0 oppure Newborn.

Se scegliete la Pampers consigliamo di approfittare delle super offerte che si trovano spesso al supermercato (del genere 180 pannolini a 30 euro). Troviamo comunque scandaloso che nessuna marca faccia concorsi o preveda agevolazioni per l’acquisto di pannolini per i gemelli!

CREME

Per quanto riguarda le creme la scelta è spinta da motivazioni soggettive anche perché ogni bambino ha necessità diverse. Abbiamo però individuato alcune marche a nostro parere tra le migliori.

AVENE Pédiatril (confezione azzurra)

In particolare la mousse lavant, la crema idratante corpo e viso e la crema per il cambio pannolino (all’ossido di zinco).

BIONIKE doccia shampoo e crema cambio pannolino, linea per pelli sensibili e/o allergiche

MUSTELA in particolare MUSTELA STELATOPIA crema idratante formidabile soprattutto d’inverno per le gote arrossate. Se i vostri bimbi hanno la pelle molto sottile.

LA ROCHE POSAY e MUSTELA per i solari a spray 50+

BEPANTHENOL della BAYER crema cambio pannolino altamente lenitiva.

PULIZIA

  • Soluzione fisiologica (in bottiglia) con garze sterili per pulire occhietti dal muco e ombelico per i primi giorni dalla nascita;
  • Un piccolo tronchesino o forbicina per le unghie;
  • Spazzolina per i capelli (se serve);
  • Vaschetta da bagno se non si vuole usare il lavandino;
  • Le classiche traverse che si trovano in farmacia, sono usa e getta e vanno benissimo da usare sul fasciatoio o anche da portare fuori casa. In alternativa è comodo perché plastificato e perciò facilmente lavabile anche il telo dell’ikea;
  • Lavette in cotone di Ikea. Sono mini asciugamanini che vanno comprati in stock. Nei primi mesi si rivelano utilissime messe sulla spalla per evitare le inondazione da post rigurgito e come asciugamano dopo cambio

LAVAGGI NASALI

Sempre utile è tenere a casa un kit per il lavaggio nasale.

Composto da apiratore con ricambi usa e getta della Narhinel e spray nasale con acqua di mare Physiomer o Narhinel. La versione low cost si ottiene con soluzione fisiologica sempre in bottiglia e siringa (senza ago).

LATTE

Come nutrire le vostre creature è una questione molto personale e soggettiva. Non ci sono regole quindi noi ci limitiamo a darvi consigli sia nel caso decidiate di allattare sia nel caso decidiate di usare il latte artificiale.

LATTE MATERNO

Allattare due bimbi è cosa faticosa e impegnativa perciò molto spesso per farvi aiutare al momento della pappa dovrete usare un TIRALATTE. In questo modo potete accumulare il latte e scongelarlo al bisogno. Vi occorre un tiralatte, il migliore è il modello Symphony della Medela perché elettrico e doppio. Avendo un prezzo proibitivo si può facilmente noleggiare in farmacia o presso negozi specializzati.

Insieme al tiralatte vanno acquistati anche i contenitori per conservare il latte (sempre della Medela o Avent), ne servono parecchi almeno una quindicina.

CUSCINO ALLATTAMENTO

Big Flopsy™ maternity cushion

Questo cuscino (un po’ caro) può essere usato anche durante la gravidanza per dormire in posizione più comoda e successivamente come cuscino per allattamento. Ci sembra un buon esempio per farvi capire che aspetto deve avere il vostro cuscino cioè deve essere più grosso, morbido e avvolgente rispetto a quelli classici fatti a ciambella.

Meglio se l’imbottitura è costituita da materiali naturali (ad esempio pula di farro).

LATTE ARTIFICIALE

Le due marche che abbiamo usato, provato e quindi consigliamo sono :

HUMANA

OB per i prematuri poi successivamente HUMANA 1

A proposito dell’Humana, per i genitori di gemelli esistono molte agevolazioni. Presentando infatti copia dell’atto di nascita dei gemelli presso la fabbrica dell’azienda (che a Milano si trova in Viale Cassala) è possibile usufruire di uno sconto del 50% sui loro prodotti per un anno dalla nascita dei bambini.

NIDINA 1

Si trova in quasi tutti i supermercati, per i primi tre mesi potrebbe servire il NIDINA ANTICOLICHE (però 30 EURO A BARATTOLO!!!!!)

Troverete sempre il latte artificiale di qualsiasi marca in polvere o già pronto un pò più caro ma più veloce nella preparazione (basta scaldarlo nel pentolino).

Consigliamo l’utilizzo del BOLLITORE se scegliete quello in polvere che scalda velocemente l’acqua (meglio se minerale naturale) .

STERILIZZATORE

Serve per sterilizzare biberon, contenitori latte e ciucci.

In alcuni casi si rivela una spesa inutile e troppo ingombrante. In altri invece viene usato davvero tanto, dipende molto dalla “fissazione” per l’igiene dei genitori e dalla disponibilità di spazio in casa.

Consigliamo i modelli della Philps Avent, esiste anche la versione da microonde che è più pratica e meno ingombrante.

SCALDABIBERON

Scaldabiberon elettrico, lo si usa per scaldare il latte sia artificiale sia naturale, si può utilizzare anche il microonde.

CIUCCI E BIBERON

Anche il discorso ciucci e tettarelle per biberon è molto soggettivo tutte abbiamo usato i prodotti MAM per entrambi.

Consigliamo all’inizio di comprare un solo biberon e un solo ciuccio per bambino, questo per capire le preferenze di ognuno. In questo modo si è sempre in tempo per cambiare in corsa la marca o il modello.

LUCINA NOTTURNA A LED

Utile la lampada notturna a led, da tenere in camera dei bimbi.

Consigliamo :

Pabobo Lampada Lumilove

Spoka di Ikea

Foto di copertina : http://www.laffichemoderne.com

error: